Come si scrive l’indice della tesi?
Forse non tutti sanno che l’indice è una delle prime cose che si legge in una tesi di laurea. Esso rappresenta lo schema iniziale che descrive in modo chiaro e conciso l’intera struttura della tesi. Per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione nella sua stesura. Ma niente paura, vediamo quali sono le parti che lo compongono e soprattutto come va scritto in modo corretto
Indice: qual è la sua funzione?
Devi immaginare l’indice come lo scheletro dell’intero lavoro. Esso si dirama in capitoli, sotto-capitoli e paragrafi .Ognuno di questi elementi, deve essere indicato dalla pagina di riferimento. La funzione dell’indice è duplice: da un lato serve a chi legge per avere una visione d’insieme dell’intero elaborato,dall’altro serve anche allo studente per stabilire le informazioni da reperire per ogni tema trattato e la loro successione cronologica.
Quando si scrive l’indice?
Proprio per i motivi che ti ho elencato sopra, l’indice è la prima cosa da elaborare una volta scelto l’argomento da affrontare nella tesi. Ricorda però che l’indice non è una parte immutabile e che, nel corso della scrittura della tesi, esso potrà subire alcuni cambiamenti da parte dello studente o del relatore.
Come è strutturato un indice?
Il primo posto sarà occupato sicuramente dall’introduzione. Essa sarà seguita dai capitoli, numerati in ordine crescente, in cui è divisa la tesi. Ricorda che solitamente il primo capitolo è quello in cui si affronta in linea teorica il problema. I capitoli successivi invece, saranno quelli in cui si formuleranno tesi , si svilupperanno gli argomenti trattati e si esporranno le considerazioni in merito ad essi. Non deve mancare infine una parte dedicata alle conclusioni e la bibliografia.
Come si numerano i capitoli nella tesi?
Una delle cose più importanti da non trascurare nella stesura di un indice è la numerazione. Essa solitamente parte dal numero del capitolo, (1, 2, 3, ecc.), a cui segue il numero del paragrafo (1.1, 1.2, 1.3, ecc.) e del sotto-paragrafo (1.1.1, 1.1.2, ecc.). Quanto più un testo è suddiviso in paragrafi, più risulterà di facile lettura e permetterà di non perdere il filo del discorso.
Quali sono gli errori più comuni nell’indice?
Uno degli errori più frequenti nella creazione dell’indice, è quello di associare un numero di pagina diverso da quello che si trova in realtà nel testo. Un altro problema che si riscontra spesso è legato all’allineamento dei numeri delle pagine nell’indice. Puoi superare facilmente questi ostacoli usando le usano funzioni automatiche di creazione dell’indice, presenti in Word e altri programmi di video scrittura.